Collaborazione con il Polo Educativo Bergamella
La Parrocchia collabora per la formazione religiosa con il Polo Educativo Bergamella (asilo nido, sezione primavera, scuola dell’infanzia, scuola primaria)
Per informazioni e contatti rivolgersi direttamente al Polo Educativo Bergamella visitando il sito internet: https://polobergamella.it
La scuola SANTA MARIA NASCENTE è nata nel 1923 per volontà di don Edoardo Rotondi, allora cappellano della chiesa di Cascina Gatti, in risposta all’emergente bisogno educativo e assistenziale delle famiglie che abitavano questo borgo rurale.
Nata come scuola parrocchiale, venne affidata alla cura e alla direzione delle suore di S. Giuseppe Benedetto Cottolengo le quali, con il loro carisma specifico di offrire un “servizio ai più poveri nella fiducia in Dio Padre provvidente”, ne hanno assicurato la continuità fino al 2007. Già sotto la loro Direzione, il 22 febbraio del 2001 la Scuola Materna ha ricevuto il riconoscimento di parità con Decreto Legislativo n. 488.
Dopo la partenza delle ultime Suore, a partire dall’anno scolasco 2007-2008, la Scuola Materna Parrocchiale è condotta da personale laico, mantenendo intatta la sua identità di scuola cattolica, aperta all’accoglienza e alla valorizzazione di ogni istanza culturale e religiosa. Il territorio nel quale la scuola è sorta si è profondamente modificato nel tempo: da borgo prevalentemente agricolo è diventato quartiere altamente urbanizzato, che ha vissuto negli anni Sessanta e Settanta la grande immigrazione dal sud del nostro Paese.
Oggi la realtà del nostro quartiere, già abitato da circa 15mila persone, si caratterizza per il sorgere di nuovi insediamenti abitativi, e l’arrivo di numerose giovani famiglie, alle quali la nostra scuola intende continuare ad offrire un servizio di qualità e di valore aggiunto.

Immagini Scuola Materna

Per maggiori informazioni, puoi contattarci:
Telefono:
Indirizzo:
Via B. Cottolengo, 10, 20099 Sesto San Giovanni (MI)