Chiesa sussidiaria

Santa Maria Nascente

La Chiesa benedetta il 29 giugno 1901 dall’Arcivescovo di Milano, il Cardinale Carlo Andrea Ferrari, mentre l’altare, disegnato dallo scultore Felice Colombo, ebbe la consacrazione l’anno successivo ad opera del Vescovo di Bobbio, Mons. Morganti.
Allora a Sesto San Giovanni c’era solo la Parrocchia di S. Stefano. Don Edoardo Rotondi, che era uno dei giovani sacerdoti al servizio della Parrocchia veniva spesso mandato dal Prevosto a celebrare la S. Messa nella Chiesetta della frazione di Cascina Gatti. Siccome a Cascina Gatti c’era la casa per il sacerdote, Don Edoardo chiese di venire ad abitare stabilmente continuando però a prestare servizio come coadiutore, anche nella Parrocchia di S. Stefano.
Fu così che il 23 aprile 1900 Don Edoardo prendeva stabile dimora nella frazione di Cascina Gatti ed iniziava la sua avventura sacerdotale che lo avrebbe portato a diventare nel 1919 il primo parroco della Parrocchia ed a restarvi per ben 56 anni fino alla sua morte.
Allora a Cascina Gatti c’era una piccola cappella che risaliva alla fine del 1500 e che risentiva abbondantemente dei suoi secoli di vita.
Infatti dopo pochi giorni che Don Rotondi era a Cascina Gatti una parte della cappella crollò ed il nuovo cappellano dovette abbatterla completamente perchè pericolosa ed inagibile.
Fu allora che Don Edoardo pensò di costruire una nuova Chiesa. Ottenne dal Comune un finanziamento di £ 5.000 e con questa somma iniziò a costruire la nuova Chiesa.
La somma stanziata non era sufficiente per costruire una Chiesa ma Don Edoardo coinvolse gli abitanti della Cascina che sostennero la costruzione della Chiesa sia finanziariamente che mettendo a disposizione molte ore di lavoro.
immagine-santa-maria-nascente2
A Cascina Gatti in quei mesi si rivisse lo spirito del medioevo quando tutto il popolo lavorava per costruire la Chiesa.
Gli uomini, dopo le ore di duro lavoro in fabbrica ed in fonderia, lavoravano finché la luce del sole lo permetteva ed alla domenica dopo aver partecipato alla S. Messa ed alla funzione pomeridiana in ambienti di fortuna lavoravano a costruire la loro Chiesa.
Fu così che la Chiesa fu pronta in poco più di sei mesi. Ed il 29 giugno 1901 il Cardinale Andrea Carlo Ferrari poté benedire la nuova Chiesa dedicandola alla Natività di Maria.

Piazza della Chiesa, 3, 20099 Sesto San Giovanni (MI)